IlCorsaroNero

Titolo
Il Corsaro Nero
Autore
Laura Novello
Illustratore
Elisa Enedino
Editore
La Spiga Edizioni
ISBN
978-88-468-3465-2
Età
Daigli 8 anni
Tematica
Avventura – Classici
Prezzo
7,00 Euro
Per un anteprima del libro clicca qui

ll cavaliere Emilio di Roccanera è diventato corsaro per vendicare il fratello ucciso a tradimento da Wan Guld, governatore di Maracaybo. Tra abbordaggi, assalti a città fortificate e inseguimenti, la storia di un uomo che sfida il destino avverso in nome dell’onore e della fedeltà ai propri ideali. Il Corsaro Nero insegue la vendetta, ma molte altre cose entreranno nella sua vita: avventura, amicizia e… l’amore per la bellissima e misteriosa Honorata.La rivisitazione del romanzo di Emilio Salgari con un linguaggio più vicino ai ragazzi di oggi, mantenendo lo spirito di avventura e meraviglia che pervade il capolavoro originale.
EmergenzaLombrichi

Titolo
Emergenza Lombrichi
Autore
Laura Novello
Illustratore
Andrea Domestici
Editore
La Spiga Edizioni
ISBN
978-88-468-3351-8
Età
Daigli 8 anni
Tematica
Natura – Ecologia – Accettazione di sé
Tipologia
Pagine 79, illustrato
Prezzo
6,00 Euro
Per un anteprima del libro clicca qui

C’è una grave emergenza nel paese in cui vive Potentilla Archimede, detta Lilla.
I lombrichi sono scomparsi! Cos’è accaduto? Chi è stato? È forse colpa di Ibisco Guerra, mago oscuro che da sempre li usa per ideare un elisir di immortalità? Lilla, apprendista fata, e il suo amico Pier indagano e scoprono che la realtà è molto diversa… Una storia fantastica per comprendere come alterare i delicati equilibri della natura sia molto pericoloso anche se fatto con le migliori intenzioni. La storia offre lo spunto per parlare dell’ambiente e soprattutto del precario equilibrio spesso infranto dalla mano dell’uomo. I temi proposti dal libro sono l’educazione ambientale e l’equilibrio tra tutti gli elementi della natura.
Il testo dà l’opportunità di riflettere sul fatto che la natura non è intorno a noi; la natura siamo noi e ogni intervento sull’ambiente si ripercuote sulla nostra vita…
MagicaliaEFantalucio

Titolo
Magicalia e Fantalucio
Autore
Laura Novello
Illustratore
Chiara Bordoni
Editore
La Spiga Edizioni
ISBN
978-88-468-3114-9
Età
Dai 5 anni
Tematica
Separazione dei genitori – Divorzio
Tipologia
Pagine 47, illustrato
Prezzo
5,00 Euro
Per un anteprima del libro clicca qui

Magicalia teme che mamma e papà si separino, così prepara una pozione per farli innamorare di nuovo, ma combina un sacco di guai. I suoi genitori rimetteranno tutto a posto e, soprattutto, rassicureranno Magicalia. Fantalucio è felice di passare la domenica con il suo papà, ma lui arriva con la nuova fidanzata che sembra una strega ruba-papà. Fantalucio vorrebbe eliminarla, ma poi scopre chi è in realtà… Le storie offrono lo spunto per parlare della separazione dei genitori attraverso due personaggi fantastici a cui i bambini potranno far interpretare le proprie paure e le proprie esperienze. I temi proposti con delicatezza dal libro sono la separazione dei genitori, le ansie che l’evento genera nei bambini e la paura dell’abbandono. Il libro offre lo spunto per una discussione di classe sul vissuto dei bambini.