OscarSullaViaDelLupo

Titolo
Oscar sulla via del lupo
Autore
Laura Novello
Illustratore
Chiara del Guerra
Editore
Edizioni ETS
ISBN
978-88-467-3606-2
Età
Dai 9 anni
Tematica
Avventura – Crescita – Diventare adulti
Tipologia
Pagine 95, illustrato
Prezzo
10,00 Euro

Oscar ha perso il papà, ha undici anni e un solo desiderio: incontrare il lupo per ucciderlo. È questo l’unico modo che conosce per riportare la fortuna nella sua famiglia. In volto, la pittura di guerra e, a tracolla, un arco da un vero guerriero indiano, scappa di casa nel cuore della notte e si avventura nella foresta della Sila. Ma cosa lo aspetta? Oscar non sa che la sua missione di morte è destinata a intrecciarsi con un’altra, portatrice di vita. Non sa che conoscerà Stella e il suo mistero. Alla fine, ucciderà veramente il lupo? Oppure… Inizia a leggere e lo saprai.
ChiamartloAmoreNonSiPuo

Titolo
Chiamarlo amore non si può
Autore
A.A.V.V.
Editore
Casa Editrice Mammeonline
ISBN
978-88-896-8467-2
Età
Dai 13 anni
Tematica
Educare alla differenza – Prevenzione della violenza
Tipologia
Pagine 183
Prezzo
13,00 Euro

Cari ragazzi e care ragazze che vi affacciate al mondo dei grandi, questo libro è per voi. Perché impariate dai nostri errori, impariate che amore vuol dire rispetto e non sopraffazione, che amare vuol dire permettere all’altro/a di essere se stessi. Insomma l’amore non può essere egoista, altrimenti non lo si può chiamare amore. 23 scrittrici per ragazzi vi offrono questi racconti per aiutarvi a riflettere e a dialogare, perché non rimaniate in silenzio di fronte ai tremendi fatti di cronaca. Ma anche perché sappiate reagire a ciò che può succedere intorno a voi, non solo quando si tratta di violenza fisica, ma anche di gesti e comportamenti che comunque feriscono profondamente. Non è facile crescere, né diventare uomini né diventare donne, e noi adulti non vi stiamo offrendo dei grandi modelli. I messaggi proposti dai nostri media spesso denigrano il corpo e il ruolo di voi ragazze e così facendo offendono e confondono anche voi ragazzi. E tutto diventa più difficile se ai modelli dei media si sovrappongono quelli familiari, poi quelli educativi e ancora quelli delle diverse culture che vanno mescolandosi nella nostra società sempre più multiculturale ma ancora non interculturale.Per tutti questi motivi contiamo sull’enorme importanza dell’educazione affettiva e sentimentale. E nell’educazione al genere, di cui tutti ci dobbiamo fare carico, come famiglia, come scuola, come società.Ed è per questo motivo che il nostro libro è per tutti.
Le autrici: Anna Baccelliere, Alessandra Berello, Rosa Tiziana Bruno, Fulvia degli Innocenti, Ornella Della Libera, Giuliana Facchini, Ilaria Guidantoni, Laura Novello, Isabella Paglia, Daniela Palumbo, Elena Peduzzi, Cristiana Pezzetta, Annamaria Piccione, Manuela Piovesan, Livia Rocchi, Maria Giuliana Saletta, Chiara Segrè, Luisa Staffieri, Annalisa Strada, Pina Trommellini, Pina Varriale, Laura Walter, GIamila Yehya
Le autrici e l’editrice devolvono all’Aidos i compensi derivanti da questo libro e in particolare al progetto: salute e prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili in Burkina Faso.
QuattroRagazziWUnaCartaMagica

Titolo
Quattro ragazzi e una carta magica
Autore
Laura Novello
Illustratore
Matteo Gaule
Editore
Veronese Edizioni
ISBN
978-88-907-8981-6
Età
Dagli 8 anni
Tematica
Avventura – Storia
Tipologia
Pagine 87, illustrato
Prezzo
10,00 Euro
Per Richiedere il libro contattare
Madri Canossiane Schio

Quattro ragazzi trascinati da una carta magica in un fantastico viaggio dentro la storia. Centocinquant’anni dal 1864 al 2014 per scoprire le opere delle Madri Canossiane a Schio e poi un fantasioso salto nel futuro.
GiuliettaCuocaMagica

Titolo
Giulietta, cuoca maghetta
Autore
Laura Novello
Illustratore
Matteo Gaule
Editore
Veronese Edizioni
ISBN
978-88-90789-80-9
Età
Dai 5 anni/Adulti
Tematica
Cucina
Tipologia
Pagine 118, illustrato
Prezzo
13,00 Euro
Per Richiedere il libro contattare
Madri Canossiane Schio

Giulietta è una maga bambina che vuole imparare a cucinare senza usare la magia. Chi le insegnerà? Leggi e scopri come i bambini della scuola Maddalena di Canossa di Schio con le loro oltre duecento ricette facili e golose, insegnano a Giulietta e ai suoi amici tanti modi diversi di cucinare piatti squisiti per grandi e piccini. Pane, pizza, focacce, pasta, gnocchi, riso, carne, verdure, torte, biscotti, dolcetti e cioccolato… non avranno più segreti per nessuno!
SulaELaCaprettaPerduta

Titolo
Sula e la capretta perduta
Autore
Laura Novello
Illustratore
Matteo Gaule
Editore
Grafiche Turato Edizioni
ISBN
978-88-89524-56-59
Età
Dai 7 anni
Tematica
Avventura – Archeologia
Tipologia
Pagine 28, illustrato
Prezzo
10,00 Euro

Sula è al pascolo con le capre e si annoia; è solo mattina, la giornata è lunga e il suo amico Hepru non ha voglia di giocare. Ma cosa accade se una capretta si perde? Hepru e Sula la cercano e inizia così una straordinaria avventura alla scoperta di incantevoli luoghi naturali che nascondono pericoli, ma anche sorprese inaspettate… Sula ed Hepru vivono al Bostel, un villaggio di confine tra Veneti e Reti, realmente esistito più di 2000 anni fa in prossimità di Rotzo, sull’Altopiano di Asiago, villaggio da lungo tempo oggetto di scavi archeologici grazie ai quali è stato possibile realizzare un parco aperto al pubblico nel quale visitare le ricostruzioni dell’antico villaggio, oltre agli scavi in corso.
Sula e la capretta perduta e la collana Le storie del Bostel è un progetto voluto da Archeidos srl per avvicinare i bambini alla natura e all’archeologia.
Dalla piacevole lettura delle avventure inventate dall’autrice, il bambino comprende com’era la vita quotidiana, quali erano gli usi, le abitudini e la religione della gente che viveva nel corso dell’età del ferro (primo millennio a. C.) nel territorio montano Veneto e Trentino, prima della venuta dei Romani.
Il libro si conclude con una scheda tecnica a cura degli archeologi dell’Archeopercorso Bostel di Rotzo.
Porcellino-INGLESE-copertina[1]

Titolo
Il porcellino Giovannino e lo scatolone
Autore
Laura Novello
Illustratore
Matteo Gaule
Editore
Casa Editrice Mammeonline
ISBN
978-88-89684-32-0
Età
Dai 3 anni
Tematica
Coscienza di sé – Orientamento nello spazio
Tipologia
Pagine 32, copertina cartonata, contiene gioco
Prezzo
10,00 Euro

Leggere per divertirsi e imparare giocando: un libro fatto di rime e un gioco, allo stesso tempo. Al centro di tutto, lo scatolone, un oggetto comune, ma anche magico e affascinate. Che cosa diventa, infatti, se lo guardi con gli occhi della fantasia? Ce lo insegna il porcellino Giovannino: un’auto, un televisore, un trono e tante altre cose… Il bambino si confronta con lo scatolone per assumere coscienza di sé e del proprio corpo e imparare i concetti: DENTRO, FUORI, SOPRA, SOTTO. Alla fine il bambino, utilizzando la sagoma staccabile del porcellino, potrà cimentarsi in un test-gioco per verificare i comandi appresi durante la lettura del libro.
Disponibile anche il libro in versione inglese.
LeAvventureDiAlessiaEMarco

Titolo
Le avventure di Alessia e Marco
Autore
A.A.V.V.
Editore
Input Editore
ISBN
978-88-89994-11-5
Età
Dagli 8 anni
Tematica
Avventura – Fantasy
Tipologia
Pagine 72, copertina cartonata
Prezzo
15,00 Euro

Come tanti altri fratelli della loro età, certe volte Alessia e Marco vanno d’accordo e certe altre si fanno i dispetti. Tranne che a scuola, dove sono in classi diverse, i due bambini stanno sempre insieme, giocano con gli amici e vanno matti per la stessa merenda: panino con la marmellata di fragole e latte bianco. Alessia e Marco, però, sono speciali: si trovano sempre coinvolti nelle avventure più stravaganti e pericolose. Quando poi raccontano in casa quello che hanno visto, la mamma e il papà sgranano gli occhi e fanno dei sorrisi finti, come per gentilezza, ma si capisce che non credono a una parola. Eppure loro hanno convinto davvero la strega Cozza a bere la pozione! Hanno assistito di persona all’elezione di Miss Horror 2017 e per poco non sono diventati il dessert delle amiche della ziastra Ernastra! Per i bambini che pensano che certe magie si possano fare e che un gatto possa realmente parlare.