Inventastorie
Il laboratorio mira a favorire associazioni creative spontanee nella mente del bambino/ragazzo in un contesto di gruppo
Il libro: "Il Capitano Joe Benda Nera e il mostro mangia tutto"
Quanti di noi hanno sognato di cadere tra le pagine di un libro… E se finissimo proprio dentro una storia scritta da noi? Che bellissima avventura! È proprio quella che vive, incredulo, il nostro Raffaele, scrittore in erba.
A Raffaele piace scrivere al computer e scrive storie fantastiche. Un giorno comincia un racconto di pirati, quando un virus s’impossessa del sistema. L’antivirus ha fallito e tutto sta per essere distrutto…
Il laboratorio di scrittura creativa
Faremo il gioco dell’ “inventar storie” a partire da parole e immagini ricavate dal libro o proposte dall’autrice che saranno a disposizione dei bambini sotto forma di bigliettini e carte.
Ogni bambino pescherà da un recipiente tre carte/biglietti.
Il primo bambino sceglie tra le sue carte quella che lo ispira di più e inizia la storia, il bambino di fianco a lui prosegue utilizzando una delle proprie carte, gli altri bambini possono fornire suggerimenti, ma spetta al bambino di turno accettarli o meno; poi la storia passa al bambino successivo che ne aggiunge un pezzo e così via finché, nel cerchio, non si ritorna al bambino che ha iniziato, a questo punto, la storia può essere conclusa, oppure la si può proseguire con la stessa modalità.
Nel corso del procedere della storia, i bambini possono essere chiamati a fungere da personaggi per drammatizzarla mentre la stanno inventando, da creatori diventano attori e gli attori stessi creano in un vivace processo di sperimentazione.
L’autrice, nel frattempo, avrà preso nota della storia che, in una fase successiva i bambini potranno far diventare un libro, arricchendo il testo con le loro illustrazioni.
Un momento importante è la scelta del titolo, l’autrice solleciterà proposte da parte dei bambini che saranno analizzate con loro secondo i criteri normalmente utilizzati nell’editoria. Alla fine, i bambini stessi voteranno i titoli finalisti per arrivare alla scelta definitiva del titolo.
Un altra proposta di LABORATORIO INVENTASTORIE parte dalle nostre EMOZIONI e le TRASFORMA, se vuoi saperne di più vai a:
La durata dell'incontro è di circa un'ora.
tematica
del laboratorio
Scrittura creativa
a chi si rivolge l'attività
Bambini della scuola primaria
obiettivo del laboratorio
Incentivare la libera espressione personale all’interno del gruppo, favorendo la collaborazione per un obiettivo comune
Sei interessato a questo laboratorio e vorresti maggiori informazioni?
Oppure hai delle esigenze particolari e ti piacerebbe inserire attività specifiche?
Scrivimi un messaggio e parliamone assieme!