Il palazzo della memoria
Il laboratorio intende far acquisire ai ragazzi una semplice metodologia per apprendere elenchi anche lunghi e complessi, utile per studiare ma non solo!
Il libro: "L’estate di Nora"
Nora è appassionata di scienza, ama leggere, studiare, conoscere e scoprire cose nuove; come farà a ricordarsi tutto e ad avere anche il tempo di stare alla fattoria con le sue amiche asine? Forse conosce anche lei un’antico metodo per ricordare le cose: la tecnica dei loci o palazzo della memoria…
Studio e osservazione porteranno Nora scriverà un manuale sui suoi animali preferiti, tre asine che vivono in un’azienda agricola vicino a casa sua.
Il laboratorio di memoria
Introduzione su memoria a lungo termine e memoria a breve termine e spiegazione della tecnica dei loci o palazzo della memoria, metodo di memorizzazione che risale all’epoca di Cicerone.
Il laboratorio si compone di un momento iniziale in cui i ragazzi andranno a scoprire il proprio palazzo della memoria, ossia un luogo familiare, di cui conoscono ogni particolare e in cui sanno muoversi agevolmente. Dovendo essere un luogo comune al gruppo, se si tratta di gruppo classe, molto probabilmente, sarà l’edificio scolastico.
Ogni ragazzo o gruppo traccerà su di un foglio la piantina del palazzo indicando le stanze e i punti principali all’interno delle stanze.
A ogni ragazzo o gruppo sarà poi fornito un elenco di nomi (cose, animali, persone o altro) da ricordare, ognuno dei quali da collocare all’interno del palazzo in un luogo specifico con il “collante” della creatività e delle emozioni.
Dopo una prova insieme, ogni ragazzo o gruppo lavorerà autonomamente.
Alla fine, lettura e condivisione, drammatizzazione delle associazioni inventate e verifica di memorizzazione dell’elenco fornito.
La durata dell'incontro è di circa un'ora.
tematica
del laboratorio
Tecniche di memorizzazione
a chi si rivolge l'attività
Ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado
obiettivo del laboratorio
Acquisire una tecnica di memorizzazione, utilizzando la propria creatività.
Sei interessato a questo laboratorio e vorresti maggiori informazioni?
Oppure hai delle esigenze particolari e ti piacerebbe inserire attività specifiche?
Scrivimi un messaggio e parliamone assieme!
Immagine di copertina di Анастасия Гепп