Fiorisce la neve
Nel gelo
fiorisce la neve,
fugace gioiello
dai bianchi cristalli.
La sua luce
brilla d’incanto
nella mia mano
per mostrarmi
riflesso
un mondo diverso,
un mondo sincero;
in un istante,
bianco bagliore
di un domani sperato.
Qualche riflessione
Passato, presente, futuro: il flusso del tempo scorre, le cose vanno avanti e tu con loro. A volte hai l’impressione di controllare gli eventi, altre no, li subisci. Non è bello, questo, ma purtroppo sta capitando. Non riesci più a fare piani per il tuo futuro perché tutto muta troppo in fretta e quello che si può fare oggi, è proibito domani o viceversa.
L’incertezza è grande. La paura domina. In questo clima si cerca continuamente un colpevole come se servisse a risolvere i problemi, invece, si moltiplicano. Rabbia, delusione, separazione nella società e anche all’interno delle famiglie.
Eppure… la natura con i suoi cicli non è turbata dai drammi degli uomini. In inverno scende la neve, in primavera sbocciano i fiori, all’inverno segue la primavera.
L’uomo si è allontanato dalla natura. L’uomo si è dimenticato di essere parte della natura e, in questa “dimenticanza” è sprofondato nel caos.
Ma io sento la natura in me e intorno a me; talvolta essa mi offre doni inaspettati, come oggi questa neve. Tutto tace quando scende la neve e gli animi degli uomini si acquietano.
Nella quiete, affiorano alla mia mente questi pensieri: tutto passa, non è possibile comprendere appieno gli eventi mentre li si vive, lo si potrà fare solo domani quando avendo davanti agli occhi allo stesso modo le cause e le conseguenze, avremo una visione d’insieme completa.
Benvenuto è il dubbio che mi fa riflettere e astenere dal giudizio. Benvenuta è l’incertezza che mi fa procedere con cautela. E rimango ad ascoltare le ragioni di chi non la pensa come me perché so che sempre si impara e che la verità non sta da una parte sola.
So che per fare un cambiamento bisogna prima pensarlo, per questo io ora mi figuro davanti agli occhi quel mondo migliore che ho visto già attraverso i cristalli di neve, come fossero una magica sfera.