Quante voci
Quante voci dentro di me…
le ascolto dialogare tra loro.
Ognuna ha le sue ragioni,
la sua verità
ma forse, verità non c’è.
Sorrido di questo vocio
che non mi dilania più,
e pian piano diventa armonia.
Mentre, intorno a me
la vita si quieta.
Qualche riflessione
Viviamo nel continuo sforzo di risolvere problemi. Ci sentiamo vittime della vita che ci ha messo in situazioni di conflitto in famiglia, nel lavoro… Anche scelte drastiche come una separazione, un cambio di occupazione o di scuola, magari portano solo un sollievo temporaneo per poi lasciarci ricadere nelle situazioni sgradevoli che già conoscevamo.
E’ come se fossimo avviluppati nelle spire di un serpente che non ci molla e non ci lascia via di uscita, nonostante noi continuiamo a cercarla in modo spasmodico. E cosa accade se anche il vivere sociale diventa difficile? Con continue restrizioni e cambi di regole e, intorno a noi, persone schierate nelle loro diverse convinzioni che chiedono anche a noi di fare altrettanto, con il peso del giudizio che diventa come una impietosa mannaia.
Allora mi fermo. Mi siedo, chiudo gli occhi e mi calo in me.
Da tempo so che come una calamita attraggo ciò che mi è simile. Se sono confusa, arriva la confusione e si moltiplica la polvere in casa mia. Quando sono arrabbiata, le cose si rompono attorno a me. Infine, se sono triste, incontro persone tristi. Se sono separata dentro, arriva la separazione.
L’ascolto dei propri pensieri è una bella esperienza, si impara un po’ alla volta cambiando il punto di vista in cui ci si pone, basta uscire dal pensiero. Il pensiero si formula nella mente, si fa voce e tu lo ascolti. In poco tempo nella mente si formano pensieri contrastanti che hanno diverse voci. Invece di scegliere, di schierarsi, prova ad ascoltare semplicemente con piacevolezza, come si ascolta una musica. I suoni cambieranno, da striduli diverranno armoniosi. Chi ha la pace dentro attrae pace. Anche l’ombra si accosta perché ha fame di luce, ma forse è proprio in quel momento che l’ombra inizia a rischiararsi.