I tre supereroi
Racconto inventato dai bambini
Inventare storie con i bambini è un gioco che si può fare sempre: in auto, se il viaggio è un po’ lungo, durante una passeggiata in montagna, o anche in spiaggia in occasione di una gita al mare. E’ facile, chiunque può riuscirci, meno si fa, meglio è… Il segreto è: lasciar fare a loro!
E così tempi di noia o di nervosismo e litigio si trasformano in elettrizzanti momenti creativi.
Ci sono delle parole magiche che puoi usare come una miccia per accendere la magia dell’immaginazione:
“Facciamo finta che” e tutto diviene possibile: cambiare personalità, epoca storica, pianeta, dare vita agli animali e alle piante, trasformare le cose intorno a noi, volare, vivere sotto il mare o al centro della terra.
Molto potenti sono anche gli: “E se…”
“E se piovessero dal cielo lettere da un altro mondo?”, “E se dal centro del lago uscisse un drago?”, “E se la nuvoletta là in cima venisse giù?”, “E se mi trasformassi in una farfalla?”
Gli “E se” trasformano la realtà per crearne un’altra a proprio piacere.
Nelle storie inventate è possibile far avverare i propri sogni.
Se il bambino dice: “Desidero un cavallo per amico!”, chiedigli: “Com’è il tuo cavallo? Eccolo qui davanti a te. Me lo descrivi? Come di chiama? Dove vai con lui? Sali, dai!”
Dall’inventare la storia allo scriverla e disegnarla, il passo è breve, puoi creare anche un video come ho fatto anch’io per “I tre supereroi”.
Con l’augurio che questo raccontino possa essere di ispirazione per te e per tuoi bambini, buona visione!
Per genitori, educatrici, insegnanti, vedi anche: Laboratori con i bambini
Videolettura
Sta per uscire un mio nuovo libro: Dialoghi con l’albero, La storia del bambino che voleva incontrare la Terra
Vuoi conoscere il laboratorio che propongo con questo libro? Vai a F come Fiore, F come Foglia, laboratorio di Arte ed Erboristeria