Conosciamo Nina e Nello e leggiamo insieme “L’orticello”
Che bella la primavera! Le giornate si allungano, l’aria si fa tiepida, l’erba diventa più verde e i prati si riempiono di fiorellini. Nina e Nello sono felici di passare più tempo all’aperto a casa di nonno Nino.
Nell’orto con nonno Nino
Nonno Nino in questo periodo è impegnato a lavorare la terra nel suo orto e i bambini lo aiutano.
L’orto di nonno Nino dà un sacco di verdure, buone da mangiare. Lui ama la terra e le sue piantine e le cura senza usare sostanze chimiche per rendere fertile la terra e per allontanare i parassiti. Zappa e semina lui stesso e i suoi semi gli arrivano dalle piante della stagione precedente, oppure le piantine nascono da sole, spuntano qua e là, dove pare a loro ed è bello riconoscerle e salutarle quando tornano da una stagione all’altra.
Nonno Nino ha scoperto che le piante hanno le loro preferenze, alcune sono amiche tra loro e crescono meglio se stanno vicine, poi ci sono fiorellini generosi come la camomilla che sembra curare e rafforzare le piante che ha vicino. Le piante prendono il loro nutrimento dalla terra, e, altre volte, nutrono la terra e ci sono piante che lo fanno più di altre come il trifoglio bianco o le leguminose, per esempio i ceci, i fagioli, le fave. Le verdure stanno bene se hanno vicino i fiori e le erbe aromatiche e l’orto diventa più bello e profumato! Nina e Nello adorano l’orto di Nonno Nino, così pieno di fiori e di buoni insetti come le api e le farfalle. C’è la malva rosa, il fiordaliso azzurro e il cumino nero con i suoi boccioli misteriosi… C’è il rosmarino, la salvia, il timo, la menta e la melissa.
Nonno Nino parla alle sue piante, anche Nina e Nello lo fanno e le piante rispondono, basta chiudere gli occhi per sentire la loro voce.
Fagioli magici
Tutti possono avere un orticello, vuoi provare anche tu? Se vivi in appartamento, il tuo orticello sarà un vaso sul terrazzo o sul balcone! Che cosa seminiamo? Ti piacciono i fagioli? Sì! Buonissimi! Ne basta uno per farne tanti perché…. se mettiamo nella terra un fagiolo diventerà una pianta che darà molti altri fagiolini… Per cominciare serve un bicchiere e del cotone, metti nel bicchiere il cotone imbevuto di acqua e sistema bene il semino in mezzo al cotone, poi aspetta e… osserva! In pochi giorni il fagiolo si creperà, uscirà una radichetta e poi la piantina crescerà verso l’alto con le sue foglioline, allora sarà il momento di trasferire la giovane pianta di fagiolo sulla terra di un vasetto per permetterle di continuare a crescere.
I fagioli sono magici perché fanno la meravigliosa magia della vita, come tutti i semi…
In questa pagina trovi tutte le informazioni sul libro
Video lettura del racconto “L’orticello. L’orto biologico.”
Ma ritorniamo a Nina e Nello e al loro orticello, ti va di ascoltare la loro avventura? Te la leggo io, mentre tu puoi guardare le bellissime illustrazioni del libro!
Ed ora… leggiamo assieme il libro!
“L’orticello” è un libro di Laura Novello, Sassi Editore, illustrazioni di Matteo Gaule
Puoi approfondire questi argomenti cercando in rete: orto sinergico, permacultura, agricoltura biodinamica.