Il Gutemberg Calabria
Sono stati tre giorni così intensi e ricchi da far girare la testa in giro per le scuole a incontrare i bambini che hanno letto i miei libri.
Nelle scuole primarie “Dialoghi con l’albero” Om Edizioni, nelle scuole dell’infanzia: L’orticello ed Evviva il riciclo Sassi Editore.
Mi sono portata a casa i sorrisi, gli sguardi, le voci dei bambini, ne ho incontrati davvero tantissimi…
Ogni incontro è stato diverso ma, sempre, ha avuto un sapore speciale. Ho guardato con ammirazione i disegni che riproducevano le illustrazioni di “Dialoghi con l’albero“. Ho risposto alle domande che i bambini avevano preparato e talvolta erano interrogativi talmente profondi che ho dovuto soffermarmi qualche minuto a riflettere prima di parlare. Ho guidato una meditazione a occhi chiusi in cui abbiamo ascoltato il battito del nostro cuore e tutti i nostri cuori battere all’unisono. Ho improvvisato letture e canzoni a partire dai testi di Nina e Nello davanti a una sala in cui più di cento bambini della scuola dell’infanzia attendevano seduti davanti a me. Ho disegnato una storia nuova sulla lavagna seguendo le indicazioni dei bambini e ne è risultato un gioco estremamente divertente.
Mi è piaciuto molto mangiare in compagnia dei bambini, stare con le insegnanti e passare del tempo con loro, conoscerle, apprendere le loro esigenze, accogliere i loro suggerimenti per i prossimi libri.
Ringrazio di cuore lo Staff del Gutemberg Calabria, Rosetta Falbo, Cristina, Silvia, Francesco e le insegnanti che ho incontrato nelle scuole, ma soprattutto grazie a tutti i bambini delle Scuole Primarie Fiume Neto, Samà, D’Errico e delle Scuole Dell’infanzia Mortilla, Lamezia Centrale, Gizzera, grazie anche a Salvatore, l’autista del taxi che mi ha portato in giro ogni giorno.
Arrivederci a maggio 2024!