Matteo c’è da sempre, è un amico carissimo, illustratore e grafico di molti miei libri.
Il suo entusiasmo è trascinante, piacevolmente contagioso. Diventa brontolone quando si arrabbia così risulta simpatico lo stesso. Triste non l’ho mai visto, mentre io malinconica… lo sono spesso e, così, lui diventa un raggio di luce nelle mie giornate.
Ha sempre tantissime idee che unite alle mie, beh… pare che, insieme, dobbiamo conquistare il mondo… il mondo della letteratura per bambini, naturalmente.
Di questo libro, “Il gioco meraviglioso”, Matteo si è occupato della grafica e dell’impaginazione, ma in realtà ha fatto molto di più: ha seguito il progetto fin dall’inizio, ha suggerito il formato, ha letto e riletto con me il testo, ha consigliato Letizia Vidiama Carugati con le illustrazioni, ha dialogato con Annamaria Roberto, presidente dell’Associazione Maruzza che ha prodotto l’albo illustrato per trovare le soluzioni di stampa che valorizzassero nel migliore dei modi il libro, senza trascurarne l’economicità.
Ieri sono passata da casa sua per portargli il libro, senza avvertirlo prima, come faccio sempre, perché decido le cose lì per lì.
Se non c’è glielo lascio sul davanzale della finestra, pensavo.
Invece mi ha risposto subito al telefono, (di solito si affaccia al balcone del primo piano dove ha lo studio, -come Giulietta-) e ha aperto la porta. Io gli sventolo il libro davanti con un sorriso a trentadue denti. Neanche un secondo e Kelly, la sua cagnolina, esce per farmi le feste.
Lui: “Kelly! Torna dentro”.
La casa è sulla strada…
Matteo non vede l’ora di vedere come sono venute le illustrazioni e anch’io di sentire i suoi commenti di esperto. Ma prima mi chiede un piacere.
“Mi puoi portare a prendere un pacco?”
“Ma certo!”
Il ritiro è in centro in un luogo dove non c’è parcheggio (il mio arrivo proprio nel momento giusto è stato provvidenziale). Mi fermo, sosto un attimo e lui è già di ritorno con il pacchetto tanto desiderato. Intanto, per tutta la strada tesse gli elogi di quanto belle sono venute le illustrazioni, l’albo è perfetto!
“Glielo devi dire a Letizia” dico, “non ha ancora ricevuto le sue copie omaggio ed è emozionatissima”.
Tornati a casa sua, una cosa di rito da fare è il video sul libro per i social.
Come sempre ci spostiamo nel suo piccolo giardino nel retro della casa. Niente pianta di limoni, questa volta ci farà da sfondo l’ulivo, un giovane ulivo, beh, anche se non si capisce, è un ulivo…
Parla lui e io sorrido. (Ah, piccola parentesi, oltre che cantante e musicista, Matteo in questi anni si sta cimentando anche come attore teatrale e fa divertire molto sia me, che sua moglie, sua figlia, sua sorella, mamma, amiche e amici tutti!).
Il video qui sotto è l’ultimo, le prove sono ancora più divertenti, ma Matteo mi ha vietato di pubblicarle!
Ci siamo divertiti un sacco, come sempre e me ne sono tornata a casa con un sacchetto di castagne.
“Il gioco meraviglioso”, illustrazioni di Letizia VIdiama Carugati, un libro per Associazone Maruzza Friuli Venezia Giulia Ftv