Alle 15,40 suona il campanello, è la postina, mi dice che ha lasciato un pacchetto sulla porta.
“Per chi sarà…” dico.
Leggo Laura Novello
“Ah è per me…”
Subito non capisco, è sempre bello ricevere pacchetti, ma non ho ordinato nulla recentemente. Poi l’illuminazione: il libro. Il libro nuovo!
“Il mio nuovo libro!” grido alla postina che sta al di là del cancello, lei mi guarda con un’espressione strana. Un misto tra sorpresa e comprensione, in effetti devo sembrarle un po’ pazza… non le ho detto che l’ho scritto io!
Raccolgo il pacchetto e già mi sto sciogliendo per la gioia, sto diventando molle molle come una pappetta, gambe, braccia, stomaco… tutto. Giro per la casa con il pacchetto in mano, incapace di aprirlo.
Non posso farlo da sola… è un momento troppo importante! E’ un momento da condividere. Ma stranamente a casa mia non c’è nessuno. Cosa mooolto insolita dato il costante affollamento di figli, fidanzate dei figli, genitori, zii e amiche.
Ci vuole un’amica…
Non so come… suona il cellulare, è Mara dall’ufficio che mi deve chiedere qualcosa, o forse mi ha letto nel pensiero. Ecco l’amica che cercavo! Vado da lei immediatamente, con il pacchetto stretto in mano.
“Lo apro?” le chiedo, tutta emozionata.
“Cosa aspetti?” fa lei, pronta a immortalarmi.
Condivido il video nei social e poi… mi accorgo che ho i pantaloni strappati (quelli con cui sto tanto comoda… – è sì si sono consumati a forza di metterli-), la maglietta rovescia e i calzettoni di lana con le infradito… aiutooo, terribile….
“Il gioco meraviglioso”, illustrazioni di Letizia VIdiama Carugati, un libro per Associazone Maruzza Friuli Venezia Giulia Ftv